DETAILED NOTES ON APPROPRIAZIONE INDEBITA

Detailed Notes on appropriazione indebita

Detailed Notes on appropriazione indebita

Blog Article





Presupposto del delitto di peculato è il possesso o la disponibilità della cosa o del denaro altrui da parte del pubblico ufficiale, for each una ragione di ufficio, ossia in conseguenza delle specifiche competenze e funzioni svolte, derivanti sia da norme che da prassi e consuetudini. Al contrario, non rientra nella nozione di "ragione di ufficio" il possesso o l'affidamento, meramente occasionale, del denaro o bene altrui al pubblico ufficiale.

". (La Corte ha precisato che l'oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

L’ex vicepresidente di Confindustria nonché ex presidente di Expo 2015 spa, alla quale erano stati contestati i reati di appropriazione indebita e frode fiscale, nell’ottobre 2016 è stata condannata a owing anni di reclusione per fatti commessi in qualità di presidente del CdA del proprio gruppo industriale.

Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?

Vediamo adesso quali sono i requisiti e i presupposti che caratterizzano l’appropriazione indebita:

L’appropriazione indebita ed il furto tutelano entrambi i diritti del proprietario di un bene (definito cosa cellular altrui), ma hanno dei presupposti molto diversi. Mentre, infatti, il reato di furto è finalizzato a garantire il diritto del proprietario a non vedersi spogliato del proprio bene (for each cui presuppone che il ladro glielo sottragga mentre è ancora nella sua disponibilità), il reato di appropriazione indebita presuppone che il reo sia già in possesso del bene che trattiene nella sua sfera privata come se ne fosse il proprietario.

Il locatario, detentore ai fini civilistici, si considera possessore ai fini dell’appropriazione indebita. Nel caso di semplice detenzione, l’autore del fatto può rispondere solo di furto e non di appropriazione indebita. E’ il caso ad es. del facchino che si dilegua con la valigia del viaggiatore. Diverso è il caso dell’agenzia di trasporti che si appropri di un bagaglio che le è stato affidato per la consegna a domicilio: codesta agenzia, avendo la disponibilità autonoma della cosa, commetterebbe il reato di appropriazione indebita e non di furto. Allo stesso modo, commette appropriazione indebita colui che si appropri del libro preso in prestito da una biblioteca (sulla base del fatto che ne ha avuto una disponibilità autonoma), mentre chi sottrae il volume avuto in consegna in una sala di lettura, commette il reato di furto. E’ ovvio che esistono casi marginali in cui il confine tra appropriazione indebita e furto è assai sottile: in tali occasioni soccorre il criterio della disponibilità autonoma inteso arrive potere sulla cosa che si esercita al di fuori della diretta vigilanza della persona che abbia, sulla cosa medesima, un potere giuridico maggiore. 16. Considerazioni conclusive

Il delitto di appropriazione indebita click here è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa e, cioè nel momento in cui l'agente compia un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria (Nella specie, la Corte ha ritenuto perfezionato il delitto di appropriazione indebita della documentazione relativa al condominio da parte di colui che ne era stato amministratore, non nel momento della revoca dello stesso e della nomina del successore, bensì nel momento in cui l'agente, volontariamente negando la restituzione della contabilità detenuta, si era comportato "uti dominus" rispetto alla "res").

L’appropriazione indebita si riferisce all’atto illegale di impossessarsi della proprietà o dei fondi di qualcun altro for each uso personale senza il suo consenso. In molte giurisdizioni, l’appropriazione indebita è considerata un reato grave e comporta gravi conseguenze penali.

Il reato di appropriazione indebita di un bene in "leasing" è integrato dalla mera interversione del possesso, che si manifesta quando l'autore si comporta "

Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si era illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'art. 646 cod. pen. (

Non integra il reato di appropriazione indebita, ma una mera condotta di distrazione non rilevante ai sensi dell'artwork. 646 cod. pen., il compimento, da parte dell'amministratore di una società di capitali, di atti di disposizione patrimoniale comunque idonei a soddisfare anche indirettamente l'interesse sociale, e non un interesse esclusivamente personale del disponente (

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta del "trustee" che destina i beni conferiti in "have confidence in" a finalità proprie o comunque varied da quelle for each realizzare le quali il negozio fiduciario è stato istituito, in quanto l'intestazione formale del diritto di proprietà al trustee ha solo la valenza di una proprietà temporale, che non consente di disporre dei beni in misura piena ed esclusiva.

Il Tribunale di Firenze ha condannato a un anno e mezzo di reclusione for each il presidente dell’associazione Opera Nomadi Toscana, fondata per il riconoscimento dei diritti dei rom, for each appropriazione indebita e falso ideologico del privato in atto pubblico.

Report this page